San Pietro in Montorio, Santa Maria di Loreto, San Pietro in Vincoli, SS Giovanni e Paolo, Santa Prisca 

Le 10 chiese più belle a Roma per il tuo matrimonio

Matrimonio a San Pietro in Montorio

La chiesa di San Pietro in Montorio è molto richiesta per le sue caratteristiche uniche: ha una capienza di 150 persone, un comodo parcheggio esterno, un’affaccio panoramico su Roma veramente unico. Molto vicini alla chiesa di San Pietro in Montorio si trovano alcuni punti molto interessanti per dei ritratti agli sposi dallo sfondo unico: il tempietto del Bramante, la Fontana dell’Acqua Paola (il fontanone del Gianicolo) e il Gianicolo.

Matrimonio a Santa Maria di Loreto

La chiesa di Santa Maria di Loreto è situata nelle immediate vicinanze di Piazza Venezia, nel centro di Roma. Proprio per questo motivo la chiesa di Santa Maria di Loreto rispetto a molte altre. Il piazzale antistante in cui poter incontrare gli invitati, la splendida cornice architettonica, la posizione centrale sono senz’altro elementi a favore nella scelta di Santa Maria di Loreto. Naturalmente, essendo situata nel centro di Roma, la chiesa di Santa Maria di Loreto deve essere raggiunta preferibilmente con mezzi pubblici o taxi: la Ztl e la difficoltà di parcheggiare sono un forte disincentivo ad usare l’auto personale.

Matrimonio a San Pietro in Vincoli

Il matrimonio a San Pietro in Vincoli è senza dubbio una scelta da considerare se ci si vuole sposare in centro a Roma. Infatti la posizione strategica della Basilica, che si trova sul colle Esquilino, nel pieno centro storico di Roma, in un’area valorizzata da importanti complessi archeologici, ma nello stesso tempo accessibile tramite auto privata e con un’area parcheggio vicina alla basilica stessa che ne rendono la fruibilità agevole. All’interno di San Pietro in Vincoli troviamo il Mosè di Michelangelo, una statua imponente che, secondo il progetto originario, doveva far parte di un gruppo di 40 statue. L’adiacente sede universitaria di ingegneria durante i fine settimana rimane chiusa, lasciando quindi disponibile l’area parcheggio per gli invitati del matrimonio. Per altri dettagli sulla basilica di San Pietro in Vincoli ti rimandiamo al sito Wikipedia.

Matrimonio alla basilica dei SS Giovanni e Paolo

La basilica dei SS Giovanni e Paolo, anche detta chiesa dei lampadari per la presenza di magnifici lampadari al suo interno, è una chiesa da prendere in considerazione se si desidera celebrare il proprio matrimonio religioso nel centro di Roma. Un matrimonio nella basilica dei SS Giovanni e Paolo, infatti, beneficia di diversi elementi a favore: innanzitutto è situata in una posizione privilegiata sul colle Celio che la rende vicina a diversi monumenti,  raggiungibili in pochi minuti per le foto di coppia dopo la cerimonia. Proprio di fronte alla chiesa vi è l’entrata per Villa Celimontana, un’oasi di verde in cui è possibile realizzare facilmente qualche scatto significativo. La basilica dei SS Giovanni e Paolo inoltre dispone di un comodo parcheggio interno e di fronte alla chiesa. Per maggiori dettagli su questa chiesa ti rimandiamo al sito ufficiale tramite questo link.

Matrimonio a Santa Prisca

La chiesa di Santa Prisca si trova sull’Aventino e per un matrimonio nel centro di Roma è particolarmente adatta data la sua posizione comoda e facilmente raggiungibile. L’interno della chiesa è in stile barocco, la navata centrale è coperta con un soffitto ottocentesco a cassettoni lignei. In prossimità della chiesa di Santa Prisca, si trova il giardino degli aranci, dove poter fare qualche ritratto di coppia agli sposi alla fine del matrimonio. Gli altri monumenti sono nelle immediate vicinanze, quindi non sarà un problema fare delle soste per le foto muovendosi verso la location del ricevimento. Per maggiori dettagli su questa chiesa ti rimandiamo al sito ufficiale tramite questo link.

Scrivimi

Se vuoi conoscere la mia disponibilità per il tuo evento o prendere un appuntamento per raccontarmi come stai organizzando il tuo matrimonio e come immagini saranno le foto e il video del tuo giorno speciale, scrivimi!

Alcune informazioni sono particolarmente utili per poter rispondere nel dettaglio ai tuoi quesiti, ad esempio: la data del matrimonio, la zona in cui avverrà sia la preparazione dello sposo sia quella della sposa, il luogo della cerimonia e quello del ricevimento, il numero di invitati previsti.

× Come posso aiutarti?